NOVITÀ: Corsi F-GAS, FER e Taratura Strumentazione
Sono in partenza i corsi per il rinnovo e la prima emissione della certificazione F-GAS persona e impresa.
In collaborazione con ITEC Istituto Tecnologico Europeo di Certificazione, organizziamo:
- corsi F-GAS
- corsi FER
- tarature della strumentazione
CHE COS’È L’F-GAS
La certificazione F-GAS è il documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati che sono responsabili dell’effetto serra. Le imprese che gestiscono ed effettuano le attività di installazione e manutenzione di impianti sono obbligate ad ottenere il certificato.
QUANTO DURA LA CERTIFICAZIONE F-GAS
Il patentino ha validità di 10 anni, da calcolare dalla data di rilascio del certificato; la certificazione impresa ha validità 5 anni.
QUALI APPARECCHIATURE SONO SOGGETTE A F-GAS
Le apparecchiature di refrigerazione, le apparecchiature fisse di condizionamento d’aria, le pompe di calore fisse, le apparecchiature fisse di protezione antincendio, ecc.
COS’È LA QUALIFICA FER
È la qualifica professionale richiesta obbligatoriamente per svolgere attività di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, tra cui caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici a bassa entalpia, pompe di calore.
TARATURE STRUMENTI
Il regolamento UE n° 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra stabilisce che la verifica periodica degli strumenti di misura utilizzati durante le operazioni su impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra è condizione necessaria per la certificazione aziendale ed il suo mantenimento.
Richiedi informazioni su corsi e certificazioni a corsi@idroexpert.com
16 Giugno 2023